PERCORSO ENO-GASTRONOMICO CONSIGLIATO

PERCORSO ENOGASTRONOMICO.

A partire dal nostro Hotel è possibile godere delle prelibatezze della gastronomia e pasticceria ligure metro dopo metro.  In ordine di distanza potrete subito approfittare di una delle Pasticcerie più squisite del centro storico di Genova acquistando il famoso Pandolce o le Sacripantine o ancora i Quaresimali o delle semplici ma superlative Mentine o petali di viola caramellati. Dopo solo un minuto il primo dei mille forni in cui potrete togliervi la voglia di focaccia, focaccia con le cipolle, focaccia con le olive, focaccia con la salvia, focaccia con il formaggio, pizza e polpettone!! Si perché da noi i forni antichi vendono anche torte di verdure e dolci, e sempre da noi il Polpettone è di verdure !!!!!!  strano vero? Da Provare!!!!!! Una breve pausa al negozio di pasta fresca per prender il Pesto e il sugo di Noci appena fatti e subito dopo vi consiglio un caffè storico aperto dal 1820 per una pausa nel lusso di un tempo che fù e nei gusti che non sbiadiscono mai:  thè, infusi, cioccolate, piccola pasticceria, confetti, amari, distillati, qualunque cosa vogliate ma rigorosamente serviti in tazze e posateria dei primi del ‘900!!!

Ora appagati nei nostri gusti ci possiamo dedicare a tutte le botteghe che vendono tutto ciò che si possa desiderare in via San Luca, decine e decine una dietro l’altra, basta scegliere cosa vogliamo.

Un caffè……..la piccola bottega di caffè e solo caffè in via Orefici vi aspetta, in piedi, serviti dalle ragazza ( solo ragazze) che 20 anni fa hanno avuto l’intuizione che un caffè può essere declinato in  decine di modi, con la panna, il vov, le noccioline, la nutella, etc etc.

Da qui siamo già vicini ai macelli di Soziglia,  identico a 500 anni fa ripropone i suoi banchetti di verdure, pesce, stoccafisso e baccalà, pollerie, macellai, forni, bar minuscoli, enoteche, e ristoranti!  Da sempre.

E siamo ancora nella parte più attuale di Genova, la Genova del 1400. Secondo voi cosa troverete nella parte più antica di Genova, quella dal 1100 al 1380 ??? venite in reception che vi racconto il resto.